Evento

Pubblicazione Volume “Come l’acqua sul fuoco… il racconto di un viaggio”

13 dicembre 2016 – ore 15.00/19.00

Antisala dei Baroni

Castel Nuovo

Via Vittorio Emanuele III, 80133, Napoli

 

THEsignEvent, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Napoli, e con il patrocinio dell’Ordine, promuove l’evento di presentazione del volume “Come l’acqua sul fuoco… il racconto di un viaggio”, atto conclusivo e  testimonianza di un’attività eventistica di successo sul food design che ha visto in qualche modo protagonisti THEsignEvent insieme all’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia nel carrozzone di Expò Milano 2015.

L’evento ha saputo attirare una platea variegata coinvolgendo il mondo professionale, associativo, Ordini ed Enti in un sistema virtuoso ed itinerante mirato alla valorizzazione del territorio.

L’evento, e quindi la presentazione del volume, è in linea con lo scopo della Fondazione che vuole evidenziare l’importanza del fare sistema, creare sinergie tra aziende ed innovazione, tra professionisti e formazione, tra enti ed associazioni.

La premessa di apertura del volume è a cura dell’Ordine e della Fondazione dell’Ordine, i testi sono a cura di Loredana De Luca, fondatrice di THEsignEvent, e di Domitilla Dardi, storica del design conosciuta a livello internazionale, redattrice per la rivista Interni nonché curatrice del Museo Maxxi di Roma.

Interverranno le curatrici del libro, l’Ordine degli Architetti di Napoli con il Presidente Pio Crispino o suo delegato, Giovanna Talocci, designer romana e curatrice della mostra, e Nello Antonio Valentino dell’associazione Movi_menti.

Invito 4 (1)

Mostra “Come l’acqua sul fuoco… l’alchimia tra cibo e design”_ADI per EXPO’

Dopo il successo di Napoli, nella suggestiva sala Carceri di Castel dell’Ovo, arriva a Milano la mostra “Come l’acqua sul fuoco… l’alchimia tra cibo e design”, visitabile dal 22 al 27 settembre 2015 presso ADI per EXPÒ, via Bramante 42.

Mostra Milano fronte           Mostra Retro

Design Party

Siete tutti invitati a DESIGN PARTY

per la serata conclusiva dell’evento “Come l’acqua sul fuoco… il cibo ponte culturale fra l’area vesuviana e l’area flegrea”

L’appuntamento è per venerdì 19 giugno ore 19.30 presso Andris Hotel ad Ercolano (Na)

Vi aspettiamo numerosi!!!

Invito:

flyer 19 giugno

Evento “How you make it”

L’innovazione dei luoghi del food con Gianfranco Bestetti

presso GIDA Arredamenti, Via B. Cozzolino 132, Ercolano (Na)

Invito e locandina:

flyer11giugno      locandina11giugno

 

Guarda le foto

Mostra “Come l’acqua sul fuoco… l’alchimia fra cibo e design”

Dal 5 giugno al 4 luglio, ore 11.00-19.00, presso sala Carceri di Castel dell’Ovo, Napoli.

Ecco in anteprima una foto della mostra:

sala mostra

Invito

Guarda le foto dell’inaugurazione

Evento “Come l’acqua sul fuoco… il cibo ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea”

Programma del giorno 5 giugno:

Ore 15.30 convegno “Cibo 2.0… una nuova sfida del design”  presso il Grand Hotel Vesuvio.

Moderato dalla giornalista di SkyTG24 Stefania Pinna, il talk affronterà il temi legati al food design,

durante la serata evento, inoltre, premiazione del vincitore del concorso di idee.

Ore 19.00 inaugurazione della mostra “Come l’acqua sul fuoco… l’alchimia fra cibo e design” presso sala Le Carceri di Castel dell’Ovo. La mostra sarà visitabile fino al 4 luglio.

Ore 19.30 light dinner con degustazione dei prodotti realizzati nel Tour Campano “TRA I DUE MARI nuovi concept del cibo” presso sala Sirena di Castel dell’Ovo.

Invito e locandina convegno giorno 5 con programma:

flyer 5 giugno      locandina 5 giugno

Guarda le foto del convegno

Terza Tappa Tour Campani: Benevento

Appuntamento per la terza tappa dei tour campani:

“TRA I DUE MARI nuovi concept di cibo”

23 maggio 2015 presso il Palazzo Paolo V, Benevento

Invito e locandina:

flyer invito benevento      locandina_def

 

Le proposte nate dalla collaborazione chef-designer sono state:

Gli Unti; Grissotto;Pancoccio, Pastiera3  guarda le foto dei progetti

Seconda Tappa Tour Campani: Salerno

In arrivo la seconda tappa dei tour campani:

“TRA I DUE MARI nuovi concept di cibo”

24 aprile 2015 presso il Museo Archeologico Provinciale, Salerno

Invito e locandina:

flyer salerno          locandina_Salerno_24_04_15

 

Le proposte nate dalla collaborazione chef-designer sono state:

Chips Gourmet Italia_W la patata italiana; La forma del sapore; Alì il babà tra tradizione e design   guarda le foto dei progetti

Guarda le foto della serata 

 

Workshop Design, Giovani e Startup

Vi aspettiamo il 15 aprile 2015 per il workshop Design, Giovani e Startup presso Villa Savonarola, Corso Garibaldi 200, Portici (Na).

Invito:

Convegno villa savonarola

Guarda le foto

Prima Tappa Tour Campani: Avellino

Siamo lieti di invitarvi alla prima tappa dei tour campani:

“TRA I DUE MARI nuovi concept di cibo”

11 – 12 aprile 2015 presso il Circolo della Stampa (Palazzo della Prefettura), Corso Vittorio Emanuele, Avellino

Invito e locandina:

flyerA5avellino11-12      locandina avellino

 

Le proposte nate dalla collaborazione chef-designer sono state:

Pane e cioccolata; Ramatella; Un morso di…   guarda le foto dei progetti

Guarda le foto della serata 

Workshop Food e Progetto

Vi aspettiamo i giorni 7-8 aprile 2015 per il workshop Food e Progetto presso il M.A.V. – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (Na).

Invito e locandina:

Invito workshop MAV       locandina MAV

Guarda le foto del workshop

 Conferenza Stampa

Venerdì 27 marzo 2015 vi aspettiamo alla conferenza stampa per la presentazione dell’evento

“Come l’acqua sul fuoco… il cibo, ponte culturale tra l’area Vesuviana e l’area Flegrea”

presso Sala Giunta – Palazzo Santa Lucia – alle ore 12.00.

Invito conferenza stampa:

invito_confStampa

Guarda le foto

 

Concept evento 2015

L’Associazione Culturale “ Creatività e Comunicazione”, nell’ambito delle proprie attività di promozione e diffusione della cultura, dell’arte e del design, finalizzate a valorizzare ogni risorsa che possa costituire occasione di progetto, innovazione e supporto al territorio, propone l’evento “Come l’acqua sul fuoco…. il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea ” in programma a maggio/giugno  2015 in un vero e proprio tour Campano che si concluderà a Castel dell’Ovo.

L’Associazione Culturale crea un evento finalizzato alla promozione ed alla valorizzazione del territorio, e, in questa  edizione, in particolare dell’area compresa tra i Campi Flegrei ed il Vesuvio dove, grazie ai corsi formativi, ai workshop, al concorso, ai convegni tematici ed alle mostre di design, studenti, designer artigiani ed operatori del settore troveranno un proficuo luogo di incontro.

In particolare, in quest’edizione, raccoglieremo ed anticiperemo la sfida di EXPO Milano 2015, che dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015 vedrà protagonisti non solo tutti i Paesi del mondo, ma anche tutti i territori italiani. In questa sede ogni territorio, partendo dalla propria cultura , storia e  tradizioni, avrà la possibilità di far conoscere e di confrontarsi sul tema dell’alimentazione, coinvolgendo i visitatori in percorsi tematici, approfondimenti, esposizioni e convegni su cibo e design nei territori tra i Campi Flegrei ed il Vesuvio, mettendo in luce le caratteristiche di queste aree geograficamente vicine ma sostanzialmente differenti.

Attraverso i workshop formativi ed il concorso si esprimeranno  idee che, partendo dal territorio, saranno volte alla promozione dello stesso nel rispetto  delle caratteristiche e delle tradizioni, ma con un linguaggio innovativo. Allo stesso tempo si creerà una sinergia fra studenti, designer ed Enti coinvolti, attivando un circolo virtuoso di rilancio economico, sociale, culturale ed occupazionale.

Il  progetto mostra/esposizione, inoltre, terrà conto della storia degli spazi e dei luoghi del cucinare, degli oggetti presenti in questi luoghi, del loro packaging  e della loro collocazione nel mondo della pubblicità.

Su questi concetti, designer professionisti si confronteranno con gli studenti degli istituti Tecnici campani  attraverso i workshop di design ed attraverso il concorso dal titolo “ Dal Vesuvio ai Campi Flegrei… navigando tra saperi, sapori e design”.

Il concetto di base è valorizzare il territorio, a partire dal food e dal design, lasciando ampio spazio alla creatività dei giovani studenti e dei designer impegnati nella progettazione.

L’idea è quella di chiedere la progettazione di una struttura fissa o mobile, ancorata o galleggiante per la vendita, promozione e consumo di cibo e bevande.

Il luogo di destinazione del progetto deve essere l’acqua e in particolare l’acqua del mare.

Sarà particolarmente apprezzato nel giudizio dell’opera l’originalità del Concept e la sua reale possibilità di essere realizzato.

Tra gli istituti superiori, appartenenti ai Comuni delle aree campane, si sceglieranno una o più classi da abbinare ad un designer, ed insieme elaboreranno il progetto richiesto, avendo come linee guida le indicazioni fornite durante i workshop introduttivi e formativi. L’idea di mettere insieme l’esperienza e la progettualità di un designer con un gruppo di giovani studenti,  estranei a questo tipo di esperienza, punta a DIFFONDERE LA CULTURA DEL PROGETTO DI DESIGN, ed a far comprendere il valore del design italiano nel legame con il proprio territorio.

Questo nuovo concept di progetto potrebbe rappresentare attualmente un’ esperienza unica ma replicabile in tutti i territori. Inoltre, in linea con le indicazioni dello sviluppo economico e del processo produttivo, diffonderebbe il chiaro concetto dell’importanza della cultura del progetto per contrastare il fenomeno della contraffazione, supportando l’innovazione e la competitività delle imprese.

Bisogna far comprendere, soprattutto ai giovani, il valore dell’attività inventiva, quale leva di progetto e sviluppo, e gli effetti invece negativi della contraffazione quale freno della creatività stessa.

Diventa quindi importantissimo il ruolo della Scuola, delle Associazioni, delle Università e degli Enti Pubblici e di ricerca che devono accompagnare la propria tradizione culturale con l’appoggio imprenditoriale ma nel rispetto della proprietà industriale. Solo attraverso l’esperienza diretta, a nostro avviso, si possono rendere consapevoli i giovani.

Con questi auspici quindi la nostra Associazione chiede alla Regione, agli Enti, ai Sindaci, alle Scuole del territorio campano di diventare promotori e partner dell’intero progetto, che con lo sguardo verso EXPO Milano 2015 mette insieme il comparto alimentare ed il design, senza trascurare lo scopo educativo legato alla diffusione della cultura del progetto per formare i giovani di oggi ma allo stesso tempo i professionisti del futuro!!